CGCReviews – Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm CONNECTIONS
Tutta la storia di Naruto... ma a quale costo?
Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm CONNECTIONS, sviluppato da CyberConnect2 e pubblicato da Bandai Namco, è ora disponibile su PS5, PS4, Xbox Series, Xbox One, Switch e PC (Steam).
Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm CONNECTIONS può essere definito come una sorta di compilation definitiva della serie Ninja Storm di CyberConnect2, offrendo a noi giocatori un roster davvero massiccio, tantissimi sbloccabili, una storia originale dedicata a Boruto che riprende un po’ l’anima “esplorativa” dei vecchi titoli della serie e ovviamente, l’intera storia di Naruto e Naruto Shippuden in modo piuttosto compresso.
Fin dal primissimo Ultimate Ninja Storm, gli sviluppatori sono sempre di più riusciti a rendere il tutto più scenico e più grande, ma al tempo stesso si è andata pian piano perdendo quella minima vena esplorativa che contraddistingueva i primi titoli. Se nel primo capitolo avevamo la libertà di esplorare il Villaggio della Foglia, nel secondo e terzo capitolo il tutto diventò più lineare nelle sue mappe, fino ad ultimo quarto capitolo dove si è persa totalmente questa caratteristica per concentrarsi maggiormente sul lato narrativo e sulla spettacolarità dei combattimenti. Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm CONNECTIONS prende proprio la formula del suo predecessore, dove l’intera storia viene suddivisa in capitoli da affrontare uno dopo l’altro in sequenza.
Proprio per questo motivo, dovendo condensare l’intera storia del franchise in una serie di capitoli che ci porteranno via una manciata di ore per completarla, o poco più, si perdono alcune storie secondarie o momenti divertenti ed iconici della serie. Tutti i capitoli disponibili presentano scenari di combattimento (con un sistema di combattimento invariato dal predecessore), cutscene e bossfight. L’egregio lavoro di CyberConnect2 si vede sempre presente, soprattutto negli scontri contro i boss che, nonostante alcuni provengano da titoli piuttosto indietro nel tempo, sembrano davvero in tema e precisi con la loro versione originale.
Inoltre, in Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm CONNECTIONS è anche possibile lasciare una reazione alla fine di uno scenario tra quattro scelte, un piccolo extra online per far sapere al resto dei giocatori che sentimenti ti ha suscitato ciò che hai appena visto/giocato. Funzione superficiale e totalmente ignorabile, ma comunque ben gradita.
Come detto inizialmente, è presente anche la storia extra di Boruto. Questa seconda modalità per giocatore singolo segue, per l’appunto, il figlio di Naruto. Senza farvi troppi spoiler, nel mentre che Boruto sarà impegnato per i fatti suoi, una nuova minaccia si presenta al cospetto degli ormai adulti protagonisti. Qui non è tanto colpa del gioco, essendo la storia di Boruto un po’ “meh” già di suo, e anche qui si dimostra come un continuo “Perché succede questo?”. In termini di gameplay, però, questa modalità è davvero divertente (richiamando un po’ i primi titoli della serie, come già detto), soprattutto con il fatto che abbiamo l’intero cast di oltre 100 personaggi disponibile all’utilizzo sia nelle missioni principali, che quelle secondarie.
Parlando del sistema di combattimento di Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm CONNECTIONS, per chi non lo dovesse conoscere, si tratta di un picchiaduro ad arena in 3D, con una formula che rimane pressoché invariata sin dagli inizi della serie. Questi includono uno spostamento a 360°, con parate, scatti, contrattacchi, combo con compagni e senza e abilità chakra. Il combattimento è da sempre risultato fluidissimo e dannatamente divertente, e anche qui la magia resta sempre costante. Oltretutto, il sistema è davvero molto user-friendly, permettendo a chiunque di poter combattere al meglio delle proprie capacità.
Per accentuare ulteriormente questa impronta ai novizi, è persino possibile selezionare uno schema di comandi “semplificato”, facendo si che il gioco gestisca da se le combo nel mentre che noi premiamo sui tasti di attacco. Devo dire che, nell’online, l’utilizzo di questo schema non risulta per nulla efficiente, rendendo praticamente impossibile vincere contro un giocatore più esperto, cosa che comunque invoglia l’utente a passare allo schema classico per una ampiezza di possibilità maggiori. Ho inoltre notato che alcuni personaggi di Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm CONNECTIONS, soprattutto quelli assenti da diversi titoli, risultano un po’ meno “attaccati” al terreno, con la sensazione che il loro movimento sia troppo leggero, o come se ci fosse del ghiaccio per terra talvolta.
Tornando sul gameplay e gli extra, Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm CONNECTIONS offre anche la possibilità di collezionare diverse cosette per i nostri personaggi. Moltissimi di questi verranno ottenuti superando con successo alcune sfide che ci vengono presentate nei vari scenari della storia, mentre gli altri sarà possibile acquistarli attraverso il negozio dedicato con i soldi ottenuti giocando. Giocando con uno specifico personaggio aumenterà la sua affinità, sbloccando ulteriori elementi a loro dedicati. E se ve lo steste chiedendo: si, possono essere tutti mostrati in online contro altri giocatori, sia in classificate che non.
Infatti, Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm CONNECTIONS è sicuramente un titolo che punta molto sul suo comparto multigiocatore. Questo lo vediamo dal fatto che, al primo accesso, una delle prime cose che ci appariranno davanti saranno i bonus di accesso giornalieri. Sinceramente, ho trovato questa cosa un po’ superflua, dato che non credo proprio riesca a mantenere attiva l’utenza in un gioco che, comunque, non è un servizio live per davvero. Comunque, ad ogni accesso riceverete qualcosa.
Passando al lato grafico, sappiamo tutti bene quanto CyberConnect2 riesca a rendere tutto sempre ultra-scenico e spettacolare. Continua ad essere utilizzato uno stile in cel-shading che richiama molto lo stile Anime e che si sposa alla perfezione con la tipologia di gioco. Grazie anche alla possibilità, finalmente, di poter giocare a 60FPS su qualsiasi piattaforma, ogni scontro risulta ancora più magico rispetto che nei titoli passati. C’è da dire, però, che la versione PC soffre dello stesso problema del suo predecessore (Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4), ovvero, il gioco gira in una sorta di effetto slow-motion per qualche strano motivo. Esiste un fix amatoriale al problema, ma comunque sarebbe stata sicuramente gradita una risoluzione totale da parte degli sviluppatori.
Per concludere, Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm CONNECTIONS è sicuramente il miglior modo per approcciarsi alla serie, mentre i giocatori di ritorno potrebbero trovarlo invece un po’ povero di vere novità. La mancanza di alcune parti di storia è sicuramente qualcosa da tenere in conto, seppur mantenga intatti tutti i momenti chiave. È un ottimo titolo, con un roster di personaggi colossale e tutti divertenti da utilizzare, anche nella nuova storia extra dedicata a Boruto, seppur alcuni più “datati” non riescono a mantenere un livello qualitativo pari di quelli più nuovi.
7
Voto CGC
Recensione Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm CONNECTIONS
Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm CONNECTIONS è sicuramente il miglior modo per approcciarsi alla serie, mentre i giocatori di ritorno potrebbero trovarlo invece un po’ povero di vere novità.
La recensione è stata eseguita tramite Codice Review fornito dal Publisher/Sviluppatore/Agenzia PR/Distributore.