NewsGenerale

E3 cessa di esistere dopo oltre due decadi

Una volta la più grande fiera dell'industria dei giochi.

E3 Chiude

L’Electronic Entertainment Expo (E3), che un tempo si teneva ogni Estate come la più grande convention dell’industria dei giochi, è ufficialmente defunta, ha confermato la Entertainment Software Association.

Sappiamo che l’intero settore, sia i giocatori che i creatori, hanno molta passione per l’E3“, ha affermato il presidente della Entertainment Software Association Stanley Pierre-Louis al Washington Post. “Condividiamo questa passione. Sappiamo che è difficile dire addio a un evento così amato, ma è la cosa giusta da fare date le nuove opportunità che il nostro settore ha di raggiungere fan e partner”.

Il sito dell’Electronic Entertainment Expo ora presenta un’unica pagina con il messaggio di addio: “Dopo più di due decenni di E3, ognuno più grande dell’altro, è giunto il momento di salutarci. Grazie per i ricordi.

Il declino dell’Electronic Entertainment Expo è iniziato nel 2018, quando Sony Interactive Entertainment ha deciso di ritirarsi dall’evento, innescando un effetto domino di altri espositori che non erano più presenti. Nel 2020, il collaboratore e giornalista di lunga data Geoff Keighley ha annunciato che non avrebbe più lavorato con lo spettacolo e da allora ha creato il suo evento separato con Summer Game Fest.

Nel 2019 si è tenuta l’ultima edizione dell’Electronic Entertainment Expo di persona, che ha consentito la partecipazione del grande pubblico. Anche se c’erano piani per un evento nel 2020, è stato annullato a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19. Nel 2021 si è tenuto un evento solo digitale, e sebbene fosse previsto un evento solo digitale per il 2022, anche quello è stato cancellato. Era previsto un evento rinnovato per il 2023, ma è stato anch’esso annullato.

Segnala un Errore

Davide Fanelli

Nato nel 1996 ho iniziato a giocare già dalla tenera età di 2 anni con un GameBoy e Tetris. Alla vista della PlayStation cominciò a nascere la mia passione per i videogiochi che permane ancora tutt'ora.

ARTICOLI CORRELATI

Pulsante per tornare all'inizio